(Rivista Internazionale - Dicembre 1998: Centro Sanitario Kerala - 3/3)

Kerala. India. Un altro obiettivo primario è quello dell’educazione sanitaria alle madri. In basso, un medico del Centro Sanitario assiste una paziente del Centro.

2. Attività a scopo di lucro
Il programma HOM per la realizzazione di attività a scopo di lucro, prevede che le condizioni di vita della comunità migliorino, altrimenti non sarà possibile raggiungere l’obiettivo della promozione sanitaria. Un’altra importante attività dell’HOM quindi è quella di trovare risorse e renderle disponibili per creare attività a scopo di lucro. Come primo passo l’HOM ha stabilito che i fondi raccolti dalle registrazioni e le sottoscrizioni annuali dei membri della comunità, vengano devoluti a questo progetto. Per promuovere le attività a scopo di lucro, questi fondi verranno usati come prestiti a breve termine. I soldi verranno poi restituiti entro e non oltre un anno con il 6% d’interesse. Inoltre, alle famiglie molto povere verrà dato un sussidio per l’acquisizione del materiale necessario per avviare piccole aziende o società. Nel 1998 le seguenti attività a scopo di lucro saranno sponsorizzate dall’HOM: apicoltura, sartoria, coltivazione di orti, zootecnia, imballaggio di medicine, allevamento di pollame, piccoli negozi, produzione di tappeti, ecc.
3. Ricovero dei senzatetto
Oltre ai due aspetti di sviluppo del programma, HOM sente anche la necessità di sviluppare un’assistenza umanitaria per le famiglie più bisognose nelle aree dei progetti. Le famiglie in cui sono presenti malati gravi, o le famiglie che hanno perso la casa a causa di disastri naturali, oppure le famiglie in cui alcuni componenti sono disoccupati, soffrono enormemente. Questi partecipano ai programmi di salute e nutrizione dell’HOM, però hanno un immediato bisogno di assistenza per quanto riguarda le sistemazioni.
HOM sta quindi studiando un progetto in cui verranno forniti ricoveri per i senzatetto, aiutandoli a costruire o ricostruire le loro case.

Associazione Tedesca
Malteser-Hilfsdienst e V.


per tornare alla pagina precedente
per tornare al sommario
articolo successivo