(Rivista Internazionale - Dicembre 1998: Centro Sanitario Kerala - 2/3)

Kerala. India. Attività ricreative e feste vengono organizzate dai sanitari e dagli operatori del Centro per i bambini e per le loro madri.

Precedenti
Le condizioni di vita della popolazione dei quartieri poveri in India è molto grave, specialmente per le donne e i bambini.
Molti bambini muoiono poco dopo la nascita proprio a causa del mal nutrimento.
In India la mortalità infantile è di circa dieci volte più alta dell'Europa Occidentale. Il tasso di mortalità delle madri è di cinquanta volte più alto dell'Europa Occidentale. I bambini che sopravvivono, sono particolarmente soggetti a malattie infettive. Per migliorare la sanità e le condizioni di vita, dal 1991 il Gruppo di Soccorso dell'Ordine coadiuva il Vescovo Lawrence Mar Ephraem, con la realizzazione di una comunità sanitaria ed un programma di sviluppo chiamato Salute per un Milione (HOM) per i quartieri più poveri del Distretto di Kanyakumari.
Questo programma ebbe già un grande successo nel 1975 quando il Vescovo Lawrence lo applicò nel distretto di Kerala.

Obiettivi
Salute per un Milione, è un programma orientato sulle donne. La maggior parte dei beneficiari sono donne sposate di comunità molto arretrate con un livello economico molto basso. I gruppi di età delle donne vanno da 25 a 45 anni e molte di loro sono madri. Una madre svolge un ruolo molto importante nel mantenimento di un sano nutrimento nella sua famiglia, conseguentemente, tutte le attività dell'HOM sono centrate sulle madri attraverso le quali si serve tutta la comunità.

Kerala. India. Tra gli obiettivi delle attività sanitarie, viene data molta importanza al miglioramento delle abitudini alimentari e all’incremento del peso corporeo dei bambini.

Attività pianificate per il 1999
E' in programma l'estensione delle attività HOM del progetto per il Distretto di Kanyakumari nel 1999 in modo da poter aumentare il numero delle donne beneficiarie e partecipanti al programma. La salute e la nutrizione, attività a scopo di lucro ed il ricovero dei senzatetto, saranno i punti di localizzazione.
1. Attività sanitarie e nutrizionali
HOM offrirà diversi tipi di attività sul piano della salute e della nutrizione. Oltre ai corsi di formazione per le madri, saranno realizzate anche misure di cura e di prevenzione, come: • classi di prime nozioni sanitarie ed igiene per madri; • controllo della crescita del bambino sotto i cinque anni; • check-up medici e trattamenti per i bambini sotto i cinque anni; • fomiture supplementari alimentari per i bambini gravemente malnutriti;
Gli obiettivi delle attività sanitarie e nutrizionali sono: • Incrementare il peso del corpo ad un livello normale nei bambini che soffrono di malnutrizione di primo, secondo e terzo grado, migliorando le abitudini alimentari; • Migliorare lo stato nutrizionale della comunità, specialmente per le donne incinte o in stato di allattamento; • Migliorare lo stato di salute attraverso classi di educazione sanitaria per madri, che coprono la nutrizione, la salute, l'igiene e la cura del bambino.

per continuare
per tornare alla pagina precedente
per tornare al sommario