Roma 22/11/2002 - 11:01
 Home page
 English     Español     Français   
Area notizie
Notizie
Rassegna stampa
Pubblicazioni
Domande e risposte
Attività
Medica e umanitaria
Diplomatica
Ordine di Malta
Missione
Spiritualità
Governo
Storia
L'Ordine nel mondo
Scrivi all'Ordine
Cerca nel sito


Mappa del sito

GRAN PRIORATO DI BOEMIA IMPEGNATO NELLA RICOSTRUZIONE DELLE ZONE ALLUVIONATE DELLA REPUBBLICA CECA

Praga, 15 ottobre 2002

Il Servizio Ospedaliero Malteska Pomoc, organizzazione che opera nell’ambito del Gran Priorato di Boemia dell’Ordine di Malta, è impegnato nelle attività di soccorso e nella ricostruzione nelle zone più colpite dall’alluvione che il 12 agosto ha seriamente danneggiato diverse regioni della Repubblica Ceca. I volontari sono stati dislocati a Praga e nell’area di Melnik, a Ceské Budejovice e ad Olomuc, per provvedere all’assistenza medica e al pronto soccorso per le persone evacuate, alla distribuzione di cibo, al trasporto dei disabili e delle persone anziane e al costante controllo della portata dei danni.
L’inondazione della Moldava, dell’Elba e di altri fiumi della regione ha provocato 15 morti, l’evacuazione di 220.000 persone e danni per circa 3 miliardi di Euro.
Il Servizio Ospedaliero Malteska Pomoc continuerà a fornire assistenza medica per il personale volontario impegnato nella ricostruzione e nella bonifica delle aree più colpite. Contemporaneamente è stato avviato il progetto per la ricostruzione degli edifici distrutti o danneggiati dall’alluvione nella Regione di Melník, alla confluenza dell’Elba e della Moldava, la cui situazione è la seguente:

Horin/Vrbno: 125 case demolite, 100 da ricostruire e 100-120 nuove case da costruire;
Kly: 30-40 case demolite, 100 case da ricostruire e 46 nuovi edifici da costruire;
Tuhan: 33 case demolite, l’intero paese contaminato dall’industria chimica della zona; 60 edifici sono da ricostruire e 30-40 nuove case da costruire;
Obríství: in quest’area il livello dell’acqua ha raggiunto i 3,5 metri: sono stati demoliti 23 edifici, 290 sono da ricostruire, 15 le nuove case da costruire.
Zálezlice: 80 case demolite, 100 da ricostruire e 60 nuovi edifici da costruire;
Dolní Berkovice: 29 case demolite, 170 case da ricostruire e 25 nuove case da costruire.

Il progetto del Malteska Pomoc si concentrerà sulla ricostruzione di circa 100 edifici. L’obiettivo immediato è quello di assicurare una stanza asciutta per ogni casa, che sarà probabilmente l’unica area abitabile durante i mesi invernali.
Si acquisteranno i materiali per la ricostruzione dei muri e della pavimentazione, nonché gli impianti di essiccazione per assicurare l’asciugatura delle pareti e delle murature di queste abitazioni.
E’ prevista inoltre la fornitura della pavimentazione per gli stabili di una Scuola Elementare situata a Horin e per un Centro per anziani a Obríství.
Il costo calcolato per questo progetto è di circa 75.000 Euro e il tempo previsto per la sua realizzazione è tra i 9 e i 12 mesi.

Per ulteriori informazioni:
Tel/fax: +420 2 830 29 238
e-mail: maltezskapomoc@seznam.cz
Per effettuare versamenti:
Coordinate bancarie
CSOB (Ceskoslovenská Obchodní Banka), Jungmannova 15, Praga 1, 11500, Repubblica Ceca
Conto corrente in Euro numero: 178855938/0300

Pagina precedente

Inizio pagina