NOTIZIE SUL CORPO MILITARE A.C.I.S.M.O.M., SPECIALE, AUSILIARIO DELL’ESERCITO ITALIANO

 

 

Il Corpo Militare, dell’A.C.I.S.M.O.M. – Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano, fondato il 29 gennaio del 1877, ha lo scopo istituzionale di fornire un supporto sanitario ai reparti dell’E.I. in tempo di guerra ed in tempo di pace, in caso di calamità naturale o di esigenze militari di carattere eccezionale. Le sue modalità di impiego sono stabilite da una direttiva dello Stato Maggiore Esercito.

Il personale iscritto nei suoi ruoli è disciplinato da una Convenzione (stipulata il 15.02.1949 fra l’A.C.I.S.M.O.M. ed il Ministro della Difesa, di concerto con il Ministro del Tesoro), che ne regolamenta il reclutamento, lo stato giuridico, e l’amministrazione.

Gli iscritti sono distinti in:

  • PERSONALE DIRETTIVO (Ufficiali: Cavalieri, Medici, Farmacisti, Commissari e Cappellani);
  • PERSONALE DI ASSISTENZA (Sottufficiali e Graduati).

Per l’arruolamento è necessario:

aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato i limiti stabiliti dalla vigente

Convenzione.

  • aver adempiuto agli obblighi di leva esclusivamente nell’Esercito Italiano o essere comunque militi esenti. Non è possibile svolgere il servizio di leva nel Corpo.
  • essere cittadini italiani, di religione cattolica, incensurati ed in possesso di "nulla osta" se dipendenti di pubblica amministrazione.
  • non aver alcun vincolo con la C.R.I. od altri organismi il cui personale sia precettabile.

- Non è possibile l’arruolamento dei dispensati di diritto dal servizio di leva.

Per ottenere l’iscrizione nei ruoli l’aspirante, oltre a possedere i suddetti requisiti, dovrà inviare al Comando un dettagliato curriculum vitae, contenente anche notizie sulle pregresse esperienze militari, la cui valutazione preliminare determinerà o meno l’invio di un modulo per l’arruolamento e l’elenco dei documenti da produrre.

Sulla domanda corredata della relativa documentazione giudicherà successivamente un’apposita Commissione.

Le nomine del Personale Direttivo (Ufficiali) sono ratificate con Decreto Presidenziale o Ministeriale, quelle del Personale di Assistenza (Sottufficiali e Graduati) con Atto Deliberativo del Presidente dell’A.C.I.S.M.O.M.

Gli iscritti, qualora non l’abbiano già fatto, devono prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, ai sensi dell’Art. 10 della Convenzione 15.02.1949.

Tutti gli arruolati, sulla base delle precedenti esperienze militari, sono tenuti a frequentare appositi corsi di formazione ed addestramento organizzati dai rispettivi Reparti di appartenenza.

Tutti appartenenti al Corpo, in qualità di personale "soggetto a richiamo in servizio", quando sono precettati dal Presidente dell’Associazione (e limitatamente al periodo della precettazione), acquisiscono lo stato giuridico di militari per effetto dell’Art. 4 della legge 04.01.1938 e come tali sono sottoposti alle norme del regolamento di disciplina Militare e dei Codici Penali Militari.

Il Personale Direttivo (Ufficiali) non in servizio è soggetto alle disposizioni disciplinari del regolamento di Disciplina Militare previste per gli ufficiali in congedo e può iscriversi all’U.N.U.C.I.

Per l’avanzamento ai gradi di ufficiale superiore nella categoria Commissari è necessario il possesso della laurea.

 

L’acquisto delle uniformi regolamentari e delle altre dotazioni necessarie è a carico degli interessati.

Nell’ambito del Corpo Militare è stato istituito (con apposita Convenzione Interministeriale, modificata con successivi Decreti Interministeriali) un Nucleo Permanente di Mobilitazione, formato da Ufficiali Commissari e da Sottufficiali e Graduati, che sono permanentemente richiamati in servizio per le normali predisposizioni di mobilitazione, secondo le direttive impartite dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Detto personale è alle dirette dipendenze del Generale Comandante del Corpo e Direttore Capo del Personale A.C.I.S.M.O.M.

Sono temporaneamente sospese le iscrizioni degli ufficiali "Commissari", per sovrannumero rispetto alla categoria dei "Medici", mentre nell’ambito del Personale di Assistenza vengono arruolati, preferibilmente, candidati in possesso del diploma di infermiere (o comunque di un diploma in materia sanitaria), che abbiano già esperienze di servizio militare.

 

 

Per ulteriori informazioni e per l’eventuale avvio della pratica di iscrizione come volontario, la S.V. potrà contattare telefonicamente il Comando del 2° Reparto del Corpo Militare in Roma – competente per territorio – ai seguenti numeri: 06/6789261 – 6784702 – 6781518, dalle ore 08,00 alle ore 14,00.

 

Per ulteriori informazioni e per l’eventuale avvio della pratica di iscrizione come volontario, la S.V. potrà contattare telefonicamente il Comando del 1° Reparto del Corpo Militare in Milano – competente per territorio – al seguente numero: 02/780636, dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

 

Per ulteriori informazioni la S.V. potrà telefonare all’Ufficio Segreteria e Personale del Comando del Corpo ai seguenti numeri: 06/6789261 – 06/6781518 – 06/6784702, oppure contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: corpomilsmom@smominfo.org


Storia
|
Struttura
|
Home
|
Attività
|
Galleria