(Rivista Internazionale - Dicembre 1997: L’unità di risveglio all’Ospedale San Giovanni Battista - 1/6)

Sanità

L’Unità di Risveglio all’Ospedale San Giovanni Battista

Roma. Ospedale San Giovanni Battista dell'Associazione dei Cavalieri ltaliani dell'Ordine, dove ha sede l'Unitá di Risveglio.

L'Ospedale "San Giovanni Battista" dell'Associazione Italiana dei Cavalieri di Malta a Roma, specializzato in riabilitazione neuro motoria, ha dato vita ad un progetto sanitario denominato "Unitá di Risveglio", attrezzata per la sopravvivenza ed il recupero di traumatizzati cranio-encefalici.
Affiancata dall'Associazione "Risveglio" a sostegno delle famiglie dei traumatizzati cranici, questa nuova struttura, prima in Italia, é stata realizzata grazie all'impegno del Commissario Magistrale, Don Giovan Pietro dei Duchi Caffarelli, del Cav. Nob. Camillo Sarlo, giá Ospedaliere dell'ACISMOM e della Direzione Sanitaria e al contributo professionale di tutto il corpo medico e paramedico dell'Ospedale dell'Ordine. Si inserisce nel programma di potenziamento del complesso ospedaliero, articolato in cinque divisioni per complessivi 240 letti, e che si avvale di un corpo sanitario costitituito da medici specialisti in neurologia, fisiatria, neuropsichiatria, psicologia, e da personale paramedico ed infermieristico specializzato nei diversa settori della riabilitazione, dalla chinesi terapia alla logopedia alla terapia occupazionale.

Roma. L'ospedale San Giovanni Battista dei Cavalieri Italiani dell'Ordine, dove ha sede l'Unità di Risveglio.

Nell'Ospedale, dotato di tecnologie avanzate nel campo della Radiologia e della Diagnostica, operano alcuni Servizi Clinici specialistici come quello di Neurofisiopatologia, di Neuropsicologia, di Terapia Fisica, di Cardiologia, di Oculistica e di numerose strutture ambulatoriali polispecialistiche istituite anche per far fronte alla richiesta crescente di pazienti estemi.
Il Servizio Sanitario Nazionale Italiano, nel riconoscere e valorizzare l'importanza e la professionalitá svolta dall'Ospedale, ha stipulato con l'Associazione dei Cavalieri Italiani dell'Ordine di Malta una convenzione sanitaria specifica per il ricovero, l'assistenza e la riabilitazione dei neurolesi. In linea con la concezione di assistenza sanitaria precipua dell'Ordine di Malta e tramandata in nove secoli di vita dedicati a chi soffre, il malato, in questa come in tutte le strutture e centri ospedalieri ed assistenziali dei Cavalieri di Malta nel mondo, é il punto di riferimento unico e primario, cui dedicare ogni energia sia sotto il profilo professionale e tecnologico, sia nell'impegno umano ed umanitario.

per continuare
per tornare al sommario