“Peregrinationes” Accademia Internazionale Melitense

Tomo III -Anno Accademico II MMI - Acta et documenta

“Mediterranean Rehabilitation Conference”

Convegno Internazionale 11-12 dicembre 2000 - Malta, Forte S. Angelo

Introduzione

 

Il Sovrano Consiglio nella Seduta del 6 dicembre 2000, in considerazione dello sviluppo avuto dall'Accademia Internazionale Melitense, ha ritenuto di accogliere la proposta del Rettore di articolare la stessa in tre Dipartimenti, storico-culturale, sanitario, diplomatico. In attesa delle modifiche statutarie autorizzate, sono stati avviati subito contatti per iniziare, immediatamente, l'attività nel settore medico scientifico, mentre nel 2002 sarà messo in moto il settore dell'attività scientifica relativa al Dipartimento diplomatico; ciò anche in vista del completamento dei lavori di restauro di Forte Sant'Angelo a Malta, sede principale dell'Accademia, dove si potranno accogliere, anche in forma residenziale, cultori delle materie per la partecipazione a Seminari. In questo contesto vedono oggi la luce gli Atti relativi al primo Convegno Internazionale Medico sul tema "Mediterranean Rehabilitation Conference", organizzato dall'Accademia Internazionale nel quadro del settore medico scientifico. Sono stato particolarmente onorato di accogliere, alla presenza di Sua Altezza Eminentissima, Fra' Andrew Bertie, e del rappresentante del Presidente di Malta, il Primo Ministro dell'Arcipelago, S.E. l'On. Dr. Edward Fenech Adami, il quale ha accettato di aprire l'incontro, cui hanno aderito molti studiosi del Mediterraneo che ci hanno riferito in merito ad argomenti di estremo interesse dal punto di vista scientifico.

Si tratta certamente di un Convegno specializzato che abbiamo voluto si tenesse a Malta proprio per sottolineare come, accanto all'impegno di carattere religioso dell'Ordine, all'impegno storico, l'aspetto medico-sanitario e assistenziale sia sempre presente nel solco della tradizione, che, proprio a Malta, colloca la Grande Infermeria, faro della scienza medica negli anni della presenza dei Cavalieri nell'isola

Nel presentare gli Atti relativi ai lavori della Riunione scientifica, ritengo doveroso ringraziare coloro che ci hanno aiutato ad andare avanti nel lavoro dell'Accademia Internazionale Melitense, ed in particolare il Prof. Paolo Caucci von Saucken che ne è il Presidente. Nel Convegno sono emersi convergenze e confronti tra diverse scuole ed indirizzi alla luce dei progressi scientifici e dei più avanzati studi in merito alla riabilitazione: strategie riabilitative da sviluppare ed incrementare, forse, progetti comuni, esperienze scientifiche di diverse culture sanitarie, la loro pianificazione in relazione a differenti aree religiose e socio-politiche.

Una sanità senza frontiere, come è nei fini istituzionali storici del Sovrano Militare Ordine di Malta, al servizio dell'azione umanitaria ed ospedaliera più estesa ed efficiente. Le pagine che seguono costituiscono certamente un nuovo impulso per ulteriori incontri nell'area del bacino del Mediterraneo, in cui l'Ordine e Malta saranno sempre più chiamati a svolgere un ruolo centrale.

Concludendo, voglio ricordare con animo grato il contributo che il Prof. Salvatore Giaquinto, illustre clinico di neuroriabilitazione, ha dato nell'organizzazione e nella direzione dei lavori del Convegno. A lui si devono anche le conclusioni che costituiscono punto di partenza per ulteriori attività melitensi nel settore della ricerca medico-scientifica, ed in particolare nello sviluppo del dibattito culturale nel Mediterraneo.

Malta, Forte Sant'Angelo, 1 Novembre 2001