IN MEMORIA DEL PRINCIPE DON FRANCESCO COLONNA

PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI ITALIANI

DEL S.M.O. DI MALTA

 

Parlare dell'Associazione Italiana, introdurre argomenti riguardanti l'Associazione dei Cavalieri Italiani dell'Ordine, impone un doveroso ricordo di Don Francesco Colonna di Paliano, già Presidente dell'Associazione, immaturamente scomparso nel 1993.

La silenziosa opera di Don Francesco, la sua abilità diplomatica, la sua silenziosa bonomia, dalla quale però traspariva sempre lo spirito acuto dell'iniziativa, hanno fatto di lui un simbolo al quale mi riporto con deferente ossequio quale testimone di numerosi anni di lavoro insieme nel comune ideale del servizio melitense.

Le attività che oggi fervono più che mai sul territorio italiano, sia pure realizzate dopo la cessazione del suo incarico, avevano trovato in lui terreno fertile per predisporre le progettazioni in una visione grande, internazionale, così come grande e internazionale é stato il rimpianto per la sua scomparsa.

Alla sua consorte, fedele compagna, non può non andare il mio pensiero di profonda ammirazione per l'assidua opera di sostegno che lei stessa ha dato a «Francesco» nelle molte difficoltà affrontate nel servizio dell'Associazione.

Resti la sua opera di esempio a quanti lo hanno conosciuto, a quanti in lui hanno creduto, compresi gli autori dei lavori scientifici che seguono, prodotti nel quadro delle ricerche dell'Ospedale di San Giovanni Battista dell'Associazione dei Cavalieri Italiani dell'Ordine, al quale Don Francesco ha dato, senza risparmio, il meglio di sé.